Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Designer e Project Manager di “Holo-Congress” sviluppato da Hevolus Innovation S.r.l. per MediTech Competence Center.
Holo-Congress è un insieme di soluzioni tecnologiche pensate per supportare i processi di lavoro degli organizzatori di eventi e delle strutture ricettive congressuali. Nello specifico, Holo-Congress si compone di:

  • una piattaforma web di allestimento spazi nella quale, utilizzando ricostruzioni 3D di sale esistenti e modelli tridimensionali di elementi di arredo o attrezzature tecniche, un operatore è in grado di allestire una location virtuale e condividerla, sotto forma di metaverso navigabile, con potenziali clienti;
  • un configuratore olografico che, mediante l’utilizzo del dispositivo Microsoft Hololens 2, mette a disposizione dei potenziali clienti un’esperienza immersiva di Mixed Reality, in cui è possibile allestire uno spazio vuoto sovrapponendo oggetti virtuali al mondo reale, così da restituire una preview della location allestita.

Le soluzioni Holo-Congress sono state realizzate per il progetto ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE, cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1 – Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.