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Ecosistema Edutainment

Ecosistema Edutainment

L'iniziativa

L’Ecosistema Edutainment è un’iniziativa che nasce dal desiderio di creare una rete di Ambassador, Docenti e Professionisti, operanti in diversi settori, accomunati dall’utilizzo della metodologia dell’Edutainment.

Gli Ambassador sono formatori, professionisti e divulgatori che operano applicando l’Edutainment, lo Storytelling e altre metodologie in favore di una comunicazione efficace e coinvolgente e che promuovono e supportano le attività dell’Ecosistema.

I Docenti e Professionisti sono rappresentati da coloro che utilizzano l’Edutainment, la Gamification, lo Storytelling ed altre tecniche di formazione all’interno delle loro attività didattiche e che tengono corsi su questi argomenti e da esperti di Sceneggiatura, Game Design, Grafica 2D/3D, Programmazione, Videomaking e altre discipline, coinvolti nella realizzazione di prodotti Edutainment.

Nato a Settembre 2024, l’Ecosistema Edutainment, ad oggi ha permesso l’erogazione di oltre 100 corsi di formazione per gli Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, a valere sul DM 66, e nelle aziende, oltre che la creazione di diversi prodotti Edutainment.

Ambassador

Fabrizio Bellavista aka Nemox

Partner Emotional Marketing Lab, Digital Transformation Consultant, Associazione Italiana Sviluppo Marketing-AISM e Associazione Italiana Neuromarketing-AINEM, Co-founder di DigitalGuys. Nel 1999 fonda il “Premio Cultura di Rete” ed è co-fondatore della rivista Adv Next. Agli inizi degli anni 2000 fa parte del Psycho Research Lab e si focalizza sulla “comunicazione digitale” nelle organizzazioni. Dal 2007 co-progetta nuovi format di incontri di stampo tecnologico. Nel 2009 e nel 2012 segue per la CCMilano (Second Life) e per la CCMBN (IFD) progetti nel metaverso. Con AINEM e IULM NEURO LAB coordina uno studio sull’Embodiment nel Metaverso.

Marialuisa Roncaroli aka Carol Romanis

Scrittrice di favole per bambini con una forte motivazione a valorizzare la creatività delle generazioni future. Crede che sia necessario coltivare e preservare l’immaginazione nel mondo sempre iperconnesso. Realizza format di edutainment, essendo co-fondatrice e CEO di Bongiz srl impresa sociale.
 
 
 
Carol Romanis

Stefano Marchese

“Sciencepreneur” è il titolo che meglio rappresenta la sua carriera e le sue caratteristiche personali: creativo, intraprendente, con forti capacità progettuali e una profonda curiosità per persone e tecnologie. Energia, dinamicità e propensione commerciale lo hanno sempre spinto a tradurre esigenze in soluzioni, sviluppare progetti da zero, creare relazioni autentiche e durature, e sfidare lo status quo con rispetto e determinazione. Attualmente, è dottorando al Politecnico di Milano e vicepresidente di Ecosistema Formazione Italia.
 

Stella Bonavolontà

Napoletana, laureata in Economia Politica, consulente, unisce competenze analitiche e relazionali nelle ricerche di mercato e nello sviluppo di community. Esperta di ricerche di mercato, supporta le aziende nell’ottimizzazione delle strategie di marketing, analizzando il posizionamento di prodotti, brand e il comportamento dei consumatori. Come community developer promuove il community branding quale tool di marketing contemporaneo. Speaker in eventi, diffonde l’uso delle community per generare crescita aziendale e valore per i clienti, interni ed esterni.
 

Nicola Giorgetti

Logopedista, Edugamer, Formatore e Game designer, da sempre appassionato di gioco e videogiochi. Oltre all’attività riabilitativa come libero professionista, si occupa di progettazione e sviluppo di servizi educativi, eventi e laboratori per EduGamers for Kids nell’ambito della videogame education. Svolge formazione per professionisti e docenti riguardo l’uso educativo e didattico del videogioco e collabora alla creazione di giochi da tavolo con finalità educative.
 

Alessandra Cresci

Alessandra Cresci, classe 1990, è una Business Coach specializzata in comunicazione e vendite conosciuta online con il nome di Accresci. Laureata in Economia Aziendale, con un Master in Marketing e una specializzazione in Social Media Management, dopo un percorso con il Micap (Master Internazionale in Coaching ad Alte prestazioni), oggi aiuta aziende e professionisti a comunicare in modo (con)vincente e aumentare le vendite. Marketing Coordinator specializzata in Lead Generation presso Propaganda Group, supporta oltre 100 attività con strategie di vendita e marketing digitale.

Maria Nicole Iulietto aka Prof Iulietto

Classicista di formazione, è docente di materie letterarie e latino al liceo, giornalista pubblicista e Cultore della Materia Letteratura Latina presso Unipg, con abilitazione al ruolo di professore associato. Alla passione per l’antico e per le Digital Humanities unisce quella per l’insegnamento e per i nuovi mezzi di divulgazione: nei suoi canali social Tiktok e IG si rivolge a studenti e docenti per condividere nuovi approcci educativi e ha recentemente iniziato ad occuparsi di formazione dei docenti, anche nell’ambito dei Percorsi Abilitanti per gli Insegnanti.
 

Sabrine El Mayel aka Jesuisabrine

Content Creator e Divulgatrice Artistica. In meno di un anno ha creato una community straordinariamente fedele e appassionata, che vive l’arte in modo autentico, profondo ed emozionale. Con un approccio semplice e coinvolgente, ha trasformato l’arte da qualcosa di distante e tecnico a un’esperienza intima e vicina a tutti, cambiando il modo in cui le persone la vivono quotidianamente. Il suo libro “Nessun dipinto mi spezzerà il cuore” è diventato un best-seller e oggi sta scrivendo un nuovo libro con Mondadori. Ha partecipato a un Ted Talk e a programmi televisivi su Rai 1, dove ha mostrato come l’arte possa essere semplice, comprensibile e trasformativa.

Docenti e Professionisti

Luca Raina

Docente di lettere nella scuola secondaria di I grado, formatore e autore. Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti. Ha curato contenuti per l’editoria scolastica (Sànoma ed Erickson) sulla didattica digitale; ha ideato e amministra il canale YouTube APP per PROF. Sui social invece si occupa di diffondere cultura in modo ludico e leggero: letture, giochi e fumetti. Viaggia a ritroso nel tempo, saltuariamente, insegnando nella trasmissione televisiva “Il Collegio”.

Nicholas Napolitano aka L'Alchimista

Consulente, Formatore Digitale e Ingegnere informatico che coniuga Tecnologia e Innovazione. Il suo archetipo personale è l’Alchimista, mutuato dal gioco di ruolo. La sua mission educativa è di supportare studenti, giovani e professionisti nell’acquisizione di conoscenze utili alla loro vita, in termini di consapevolezza personale e di skill lavorative e digitali. Svolge attività di formazione scolastica, universitaria e professionale, oltre che di volontariato, innovazione sociale e di networking, collaborando con professionisti, associazioni e realtà italiane ed europee.
 

David Colangeli

Professionista e formatore con 10 anni d’esperienza nel campo del Digital Marketing, Digital PR, Project Management, Marketing dell’Esperienza ed Event design. Si occupa di consulenze trasversali per PMI e Istituzioni nell’ambito della gamification e della gestione e produzione di contenuti multimediali. Progetta videogiochi educativi con Coop. Soc. AccessPoint e con LabGDR promuove l’applicazione del gioco di ruolo in ambiti educativi e terapeutici. Ha fondato il collettivo ExMachina, per promuovere la cultura videoludica come lente di ingrandimento per applicazioni di sociologia, educazione, impegno politico e filosofia.

Biagio Iannuzzi

Game & Software developer da oltre 20 anni e CEO e founder di Code This Lab, software house italiana specializzata in videogiochi per le aziende, edutainment e gamification. L’intuizione tecnologica e la visione eclettica, circa i cambiamenti dell’ecosistema aziendale, hanno permesso a Biagio e al suo team lo sviluppo di soluzioni gaming in linea con l’evoluzione dell’intrattenimento, della divulgazione e della comunicazione digitale.
 
 
Paola Bruno

Paola Bruno

Fotografa, documentarista, esperta di immagini digitali e formatrice di Avellino. Si è laureata in reportage socio-antropologico al Suor Orsola Benincasa di Napoli e ha frequentato un corso di fotogiornalismo presso la Pigrecoemme. Tra i suoi ultimi lavori, un workshop con Letizia Battaglia, diversi corsi di fotografia naturalistica e paesaggistica per le scuole ed in maniera privata. Ha documentato con lavori fotografici e video la pandemia nella sua città natale e ha prodotto un’estemporanea fotografica dal titolo “Still standing”. Lavora come esperta di storytelling digitale in molte scuole campane e si occupa della documentazione foto e video nelle carceri.

Francesco Berton

Game Designer, Docente e Digital Educator. Le sue opere esplorano le potenzialità del media videoludico, con narrative potenti, mondi immersivi ed una forte ricerca estetica: è infatti Game Director di Venice 2089, indie game vincitore agli IVGA 2023, che tratta del cambiamento climatico in una Venezia del futuro. Lavora anche come Digital Educator e Docente in corsi di Robotica, Making e Game Design, collaborando a progetti che mirano a sfruttare le potenzialità educative delle nuove tecnologie.
 
Edoardo Binda Zane

Edoardo Binda Zane

Autore, keynote speaker, formatore e consulente su temi di leadership, competenze trasversali e comunicazione in ottica di future of work. Ha lavorato in Italia, Germania e Paesi Bassi. Oggi fornisce a organizzazioni, manager e team le competenze di cui hanno bisogno per essere più veloci, flessibili e capaci di generare valore in ambienti dinamici.
 
 

Giovanna Fregola

Formatrice specializzata nell’insegnamento delle tecniche di montaggio video e nella narrazione visiva. Possiede competenze approfondite in software di editing video come Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro e DaVinci Resolve, oltre a una forte comprensione dei principi dello storytelling, come la struttura della storia, lo sviluppo dei personaggi e l’uso delle immagini per evocare emozioni e trasmettere messaggi efficaci.
 
 

Giampaolo Runello

Coach per adolescenti. Ha conseguito il diploma di Coach Umanista nel 2018 presso la Scuola di Coaching Umanistico diretta dal Dott.Luca Stanchieri e più di recente ha integrato questo percorso di studi con la qualifica di Esports Coach alla Esports Coaching Academy di Reykjavik. Grazie alla passione per i videogames e alla sua esperienza diretta, ha creato “Metatron Teen Coaching”: il percorso di coaching per adolescenti che utilizza il videogioco come strumento di crescita interiore, personale ed emotiva.
 

Mirko Campari

OOP Specialist, Docente IT e Game Director. Dopo cinque anni di significativa crescita personale e professionale, si presenta con una solida esperienza come programmatore OOP e nella gestione ed esecuzione delle docenze IT, ha navigato con successo il passaggio da un ruolo solo tecnico ad una posizione più gestionale e ha sviluppato vari progetti nell’ambito del settore Gaming e management come Game Director. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante nell’apprendimento, arricchendo ogni progetto con la sua visione ed esperienza pregressa. Ora ambisce a portare la sua professionalità e visione strategica in una realtà più ampia.

Mirko Raimondo Aiello aka Rem

Classe 1990, è Formatore e Consulente Freelance. Con la nascita di RPG Maker e Game Maker, capisce che da quel momento essere solo un giocatore non gli sarebbe più bastato. Al terzo anno di università si imbatte in Unity e ne assimila tutti i segreti iniziando da lì a poco ad insegnare l’utilizzo del programma in alcune delle più importanti realtà formative della sua regione tra cui la Nautilus Academy e L’accademia di Belle Arti. Dopo un lungo percorso di crescita personale e professionale è qui per trasmetterti tutta la sua conoscenza.
 

Maurizio De Angelis

Scrittore/autore di giochi, story editor e illustratore. Appassionato di scrittura, disegno e giochi, dal 1998 scrive e organizza LARP e murder party. Nel 2002 entra nel mondo dell’animazione come Character Designer e dal 2004 è sceneggiatore e Story Editor prima per Rainbow Spa e poi per Galactus Studio. Nel 2015 co-fonda il team Footprints Games e nel 2018 sviluppa l’avventura grafica comedy-noir “Detective Gallo” con il fratello Francesco. Nel 2021 scrive il librogame thriller “Il lupo del Maine” per Little Rocket Games. Tra il 2022 e il 2023 realizza, con Dracomaca, la serie di boardgame investigativi “Chicken Crimes”.
Giovanni Postiglione

Giovanni Postiglione

Umanista digitale laureato in Conservazione dei Beni Culturali, specializzato in digital cultural storytelling e content narrative. È freelance, si occupa di progettare strategie di storytelling e contenuti narrativi per migliorare e potenziare la comunicazione dei musei, dei luoghi storici e di cultura, del territorio, in particolare per progetti che prevedano anche l’integrazione di nuovi media, nuove tecnologie virtuali-immersive e tool digitali. Si occupa anche di formazione (in presenza o a distanza) per docenti, studenti, guide turistiche, enti locali, professionisti del settore culturale; di correzione di bozze e revisione di testi; di content marketing per brand e piccole aziende.

Gregorio Andrisano aka Greg

3D Generalist, Designer e Digital Animator. Appassionato del settore della produzione visiva, come animazione, pubblicità, film e videogiochi, è 2D e 3D Generalist con una forte passione e competenza nel campo della grafica 3D, dell’animazione 2D e 3D, dei videogiochi e delle esperienze virtuali in AR,VR e XR. Si definisce curioso e sempre alla ricerca dei più recenti e innovativi software per creare contenuti. È un Freelance che collabora con diverse realtà mettendo a disposizione la propria passione e le proprie skills.
 

Fortuna Imperatore aka Axel Fox

Co-founder di Katabasi Studio, sviluppatrice di videogiochi indie, psicologa e co-producer di 12 videogiochi su salute mentale, narrativa immersiva e valorizzazione del patrimonio culturale. Sviluppa in solitaria Freud’s Bones, primo gioco al mondo sulla psicoanalisi freudiana, ottenendo 2 nominations agli Italian Games Awards e vincendo il Red Bull Indie Forge 2020. Con oltre 300 articoli su stampa nazionale e internazionale, rientra nei 100 leader del Futuro per FORBES under30. Docente di Design alla IULM di Milano, di Game Design e Project Management presso ITS Academy di Roma e Bari e Scuola Comics Firenze e di corsi di escape room per docenti.

Giovanni Franceschelli

Game Designer, creativo, creatore di emozioni e regole. Lavora sia in digitale che analogico, creando non solo giochi divertenti ma anche serious games e giochi per aziende (business games, team building, ecc…) in molti settori. Insegna in diverse realtà del territorio italiano, in presenza e online, e sta portando avanti il suo sogno imprenditoriale artistico chiamato GFCreativeLab dove ha rilasciato, per sé o su commissione, opere di vario tipo tra cui libri, dischi musicali e ovviamente tanti giochi! L’obiettivo è quello di realizzare una nuova idea di Arte, e non solo.

Ilaria Zappitelli

Divulgatrice scientifica, PhD in Biologia, Biologa e Perito Chimico. Assegnista di Ricerca al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma. Si occupa di cambiamenti climatici correlati ai Servizi e Disservizi Ecosistemici del Verde Urbano, di colture e Green Policies. Appassionata di Medicina, di Etnobotanica e di storia della Scienza. Autrice e scrittrice di articoli su Geopop. Si occupa di divulgazione nel Festival delle Scienze di Roma e su canali Instagram come “La Medicina in Uno Scatto”. Speaker Radio per la Radio di Unitelma Sapienza nella quale conduce il programma “La vita Spiegata Bene!”. Scrive libri e pratica teatro di improvvisazione e teatro di prosa.

Giuseppina Zamparelli

Formatrice e Consulente, accompagna scuole, ITS e università nell’innovazione didattica digitale con AI, storytelling, social media e STEAM. Progetta laboratori e percorsi hands-on per sviluppare creatività, pensiero critico, problem solving e soft skills. Integra esperienza accademica e aziendale per formare docenti e studenti sulle sfide dei nuovi scenari educativi. Collabora con scuole, università e imprese per co-creare modelli educativi innovativi. Si aggiorna costantemente sui nuovi trend della transizione digitale per contribuire all’innovazione educativa.
Gianluca Frozzi

Gianluca Frozzi

Psicologo Digitale, aiuta giovani, scuole, famiglie e altri professionisti ad aumentare la loro consapevolezza e autoregolazione nell’interazione con dispositivi e fenomeni digitali, in un mondo dove siamo sempre più sollecitati da notifiche incessanti. L’aula è il suo “palcoscenico”, che gli permette di interagire con i partecipanti in modo ludico ed esperienziale, tramite giochi e attività che crea ad hoc, convinto che per comprendere i giovani bisogna partire dalla loro esperienza e sfruttare i loro stessi mezzi di comunicazione: slang, app, social, videogiochi e altro.
 

Annalisa Donà

Docente, Formatrice, ex imprenditrice e pioniera della comunicazione cross media e animazione digitale ai tempi della New Economy, da sempre appassionata di cinema, cartoon, videogame e in generale “immagini in movimento”. Attualmente insegna Arte e immagine nella Scuola Secondaria di I grado e tiene corsi di formazione ai docenti su Graphic design, Illustrazione, Comunicazione efficace e Metodologie didattiche innovative, con un occhio di riguardo alla Ludodidattica che sperimenta con entusiasmo ed applica quotidianamente nel corso delle sue lezioni.
Annalisa Donà