L’Ecosistema Edutainment è un’iniziativa che nasce dal desiderio di creare una rete di Ambassador, Docenti e Professionisti, operanti in diversi settori, accumunati dall’utilizzo della metodologia dell’Edutainment.
Gli Ambassador sono formatori, professionisti e divulgatori che operano applicando l’Edutainment, lo Storytelling e altre metodologie in favore di una comunicazione efficace e coinvolgente e che promuovono e supportano le attività dell’Ecosistema.
I Docenti e Professionisti sono rappresentati da coloro che utilizzano l’Edutainment, la Gamification, lo Storytelling ed altre tecniche di formazione all’interno delle loro attività didattiche e che tengono corsi su questi argomenti e da esperti di Sceneggiatura, Game Design, Grafica 2D/3D, Programmazione, Videomaking e altre discipline, coinvolti nella realizzazione di prodotti Edutainment.
Nato a Settembre 2024, l’Ecosistema Edutainment, ad oggi ha permesso l’erogazione di oltre 100 corsi di formazione per gli Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, a valere sul DM 66, e nelle aziende, oltre che la creazione di diversi prodotti Edutainment.
Partner Emotional Marketing Lab, Digital Transformation Consultant, Associazione Italiana Sviluppo Marketing-AISM e Associazione Italiana Neuromarketing-AINEM, Co-founder di DigitalGuys. Nel 1999 fonda il “Premio Cultura di Rete” ed è co-fondatore della rivista Adv Next. Agli inizi degli anni 2000 fa parte del Psycho Research Lab e si focalizza sulla “comunicazione digitale” nelle organizzazioni. Dal 2007 co-progetta nuovi format di incontri di stampo tecnologico. Nel 2009 e nel 2012 segue per la CCMilano (Second Life) e per la CCMBN (IFD) progetti nel metaverso. Con AINEM e IULM NEURO LAB coordina uno studio sull’Embodiment nel Metaverso.
Docente di lettere nella scuola secondaria di I grado, formatore e autore. Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti. Ha curato contenuti per l’editoria scolastica (Sànoma ed Erickson) sulla didattica digitale; ha ideato e amministra il canale YouTube APP per PROF. Sui social invece si occupa di diffondere cultura in modo ludico e leggero: letture, giochi e fumetti. Viaggia a ritroso nel tempo, saltuariamente, insegnando nella trasmissione televisiva “Il Collegio”.
© Copyright 2023 ilprofdelledutainment.it | All rights reserved