Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Designer e Project Manager dell’App “AmiAR” per iOS e Android prodotta da Conform S.c.a.r.l..
L’App è collegata a due dimostratori del progetto “AMI: Advanced Modalities of Interaction”, Asse 1, azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, codice F/050398/01-03/X32, e ha l’intento di far vivere, con la Realtà Aumentata e la Grafica 3D, esperienze coinvolgenti nel “Museo Civico Gaetano Filangieri” e nella “Fondazione Circolo Artistico Politecnico”.
Una volta scaricata l’App AMIAR sul proprio device, il visitatore, potrà immergersi in una o in entrambe le location, scoprendole in modo innovativo e divertente, attraverso la risoluzione degli enigmi previsti dal gioco, il cui livello di difficoltà e il lessico utilizzato per l’esperienza dipenderà dal profilo prescelto tra i quattro disponibili: bambino, adolescente, adulto o esperto. Le soluzioni degli enigmi saranno proprio le opere presenti all’interno degli ambienti del “Museo Civico Gaetano Filangieri” e/o della “Fondazione Circolo Artistico Politecnico”, che, una volta inquadrate con la fotocamera, permetteranno di far fruire contenuti aggiuntivi in AR, oltre che consultare le schede informative sulle opere. Al termine dell’esperienza il fruitore potrà inserire la propria e-mail per ricevere l’attestato di partecipazione, eventuali codici di sconto e/o schede informative su una o entrambe le location.