Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Designer e Project Manager dell’App in AR “MediAR” per iOS e Android prodotta da Conform S.c.a.r.l..
L’App permette di sviluppare soluzioni interattive e immersive in realtà aumentata che, attraverso l’utilizzo della fotocamera del device, permettono sia di veicolare informazioni a supporto del Business (con contenuti che andranno ad aumentare quanto già contenuti in brochure, flyer, roll up, manifesti, ecc.), che di consentire la fruizione di contenuti transmediali culturali, artistici e di intrattenimento in ambienti reali (come ad es.: musei, palazzi storici, biblioteche, chiese, piazze, ecc.).
I prodotti editoriali sono realizzati con soluzioni finalizzate a diverse tipologie di comunicazione, mediante l’attivazione di campagne ad hoc, personalizzate per durata, permanenza e tipologia di contenuto caricato all’interno dell’App MediAR. Ad ogni prodotto sarà possibile aggiungere diverse tipologie di contenuti multimediali (foto, video, audio, file PDF, oggetti 3D e la possibilità di collegamento ai canali social e siti web), successivamente fruibili in AR.
Tale App è stata utilizzata in diversi progetti nazionali e internazionali per sviluppare:
- due cacce al tesoro online in AR per il “Museo della Giostra” di Bergantino e per il “Distretto Turistico Venezia Orientale”;
- una caccia al tesoro in AR per il “Museo di Asolo”;
- sei escape room in AR per le biblioteche Venete;
- contenuti AR per la mostra personale della pittrice Olga Marciano “Effetto Farfalla”;
- un’esperienza ludico formativa in AR per la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia.