Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Project Manager dello sviluppo di un applicativo per Microsoft Hololens 2 funzionale all’evento “The Jackal Meta-Show”, in veste di Consulente MediTech Competence Center e Netminds S.r.l..
L’applicativo sviluppato garantisce la possibilità ad un operatore dotato di visore di inserire nello spazio set di modelli 3D selezionabili da una repository online ad una workstation di regia di utilizzare le informazioni mandate dal dispositivo Microsoft Hololens 2™ per effettuare lo streaming in real-time dell’immagine di una telecamera 360° reale includendo anche i modelli 3D allocati nello spazio. Mediante tale applicativo installato sul visore, l’operatore può infatti settare la scala e la posizione nello spazio, grazie ad un marker, di suddetti gruppi di modelli, opportunamente suddivisi in step e stadi in modo da seguire la coerenza narrativa e didattica dell’evento live, oltre che la posizione di una telecamera 360° virtuale in modo che combaci con la posizione di una telecamera 360° reale fisicamente allocata nello spazio ed in grado di allineare la posizione spaziale degli oggetti con quelli virtuali presenti nel visore, grazie al marker. Tali operazioni consentono all’applicativo di tramettere alla workstation di regia un gruppo di informazioni, relative a stadi e step del set di modelli e coerenza visiva in relazione al punto di vista della camera, consentendole di effettuare lo streaming simultaneo dell’immagine 360° acquisita dalla telecamera reale, con relativa presenza in campo dell’operatore dotato di visore, ed il rendering del set di modelli 3D selezionato inserito nell’ambiente, rispettando il punto di vista della telecamera stessa come se tali set di modelli fossero fisicamente allocati nello spazio.
L’applicativo realizzato ha consentito di mettere in scena lo spettacolo “The Jackal Metashow”. Per tale evento,esso è stato utilizzato in una sessione didattica a distanza (DAD) interattiva, contestualizzata narrativamente e drammaturgicamente nello spettacolo, nel corso della quale:

  • presso la sede di Roma il cast attoriale, mettendo in scena una sessione d’esame alla presenza di alcune comparse/studenti, ha registrato alcuni video comici riferiti al contesto ed al rapporto studentessa esaminanda e professore;
  • i momenti di attesa tra un ciak e l’altro sono stati intervallati da un Professore universitario, operatore dotato di visore Microsoft Hololens 2™, che ha tenuto una reale lezione inerente al Cinema alle persone presenti sul set, agli spettatori sul web ed a sei studenti dotati di visore VR Meta Quest 2, situati presso la sede MediTech di Napoli, utilizzando l’applicativo realizzato ed innestando nell’ambiente i set di modelli 3D come supporto didattico alla lezione;
  • tali momenti didattici, beneficiando della suddivisione in stadi e step, hanno rispettato la continuità narrativa dell’evento, consentendo agli spettatori di visionare ed ascoltare la lezione, decidendone il punto di vista, visionando in simultanea il Set, il Professore dotato di visore, mediante la fotocamera 360°, oltre che i modelli 3D innestati nell’ambiente.