Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Project Management e Game Design dell’EduGame Standalone “NonnAvventura: alla scoperta delle nuove tecnologie” sviluppato da Conform S.c.a.r.l..
“NonnAvventura: alla scoperta delle nuove tecnologie”, videogioco educativo culturale realizzato sotto forma di avventura grafica cartoon, ha come obiettivo quello di valorizzare sia il patrimonio culturale dei dimostratori del Progetto “Vasari – VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane” nelle città di Salerno, Matera, Bari, L’Aquila e Palermo che le tecnologie realizzate e testate nell’ambito del progetto. Il progetto è stato promosso e attuato da SANTER REPLY S.P.A. (capofila), @CULT S.r.l., Officine Rambaldi S.r.l., ILLOGIC S.r.l., HERITAGE S.r.l., Risorse S.r.l., Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi del Molise, DATABENC S.c.a.r.l. (CONFORM S.c.a.r.l.; WebGenesys S.r.l.; ES S.r.l. Progetti e Sistemi), Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – CINI (Politecnico di Bari; Università degli Studi dell’Aquila; Università degli Studi di Palermo; Università degli Studi del Sannio di Benevento), a valere sull’avviso di cui al Decreto Direttoriale del MIUR n. 1735/2017 (Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020).
La storia è direttamente collegata alla docufiction “Arianna”, ed è incentrata sulla figura di Nonno Salvatore il quale, all’interno del gioco, si troverà ad essere l’inaspettato e sbalordito concorrente del programma televisivo Trivial Nonno. La presentatrice è sua nipote Arianna che gli pone domande sui dimostratori del progetto Vasari e le varie tecnologie utilizzate per valorizzare il patrimonio culturale. Non essendo in grado di rispondere, Salvatore scopre con stupore che il premio in palio è l’affetto di sua nipote Arianna, che va via delusa dallo studio televisivo.
Salvatore troverà l’aiuto di un personaggio ignoto, che gli si presenta come la Tecnologia, e attraverso l’uso di uno speciale strumento tecnologico, dovrà trovare e scansionare oggetti, interagire con l’ambiente e risolvere enigmi per sbloccare le Schede Informative che forniscono le risposte alle domande del quiz. Tra dialoghi sul gap generazionale e sulla tecnologia come strumento a supporto della valorizzazione dei beni culturali, Salvatore comprenderà il funzionamento e l’importanza delle nuove tecnologie, ma scoprirà anche che in realtà la sua avventura è stata tutta un sogno.