Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, è stato Designer e Project Manager dell’App in AR “AnemApp” per iOS e Android sviluppata da Conform S.c.a.r.l. per il progetto ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE, cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ ambito del POR Campania FESR 2014/2020.
L’App permette di visitare la città di Napoli grazie a percorsi personalizzati generati dall’Intelligenza Artificiale, in grado di comprendere gli interessi di ciascun visitatore e suggerire luoghi vicini, fruibili in quel momento e coerenti con il loro profilo.
In sintesi, l’app contiene:

  • itinerari turistico-culturali
  • visite esperienziali geolocalizzate e in realtà aumentata
  • tour virtuali delle tappe e degli itinerari
  • sezione dedicata alle strutture associate del Convention Bureau Napoli

In particolare, l’App è collegata, tramite un Connettore ML creato per il progetto ANEMA, ad un ecosistema digitale che consente di:

  • registrarsi;
  • visitare la città di Napoli attraverso itinerari personalizzati, generati in real time dall’algoritmo di recommendation realizzato, in grado di consigliare il percorso migliore, basandosi sulla posizione degli utenti, su data e ora di accesso, sulle informazioni meteorologiche, sulle preferenze fornite in fase di registrazione da ciascun visitatore e sull’accessibilità dei luoghi di interesse in quel momento;
  • effettuare ricerche tra i punti di interesse e le opere della città di Napoli presenti nel database collegato all’App;
  • consultare e approfondire le informazioni relative alle opere e ai diversi punti di interesse ricercati, grazie alla fruizione di schede dedicate, audio-guide, video e link a siti web;
  • visionare la sezione dedicate ad alcune delle strutture pubbliche e private affiliate al network Convention Bureau Napoli;
  • fruire di contenuti e cacce al tesoro in realtà aumentata;
  • dialogare con un avatar conversazionale per scoprire tantissimi contenuti multimediali quali audiovisivi, tour 360°, immagini, pubblicazioni editoriali in realtà aumentata e tanto altro;
  • far divertire gli utenti, da soli o in gruppo, ad acquisire corone, scalare le classifiche e partecipare alle cacce al tesoro in realtà aumentata di Villa Campolieto e dei Musei Federiciani.